Cagliari, quartiere Castello

Aperitivo a Cagliari: 4 indirizzi da non perdere

L’aperitivo a Cagliari, ma un po’ ovunque, per me si concentra in luoghi in cui vi sono ricerca, qualità e una buona dose di informalità. Mi piace potermi godere un buon tagliere di salumi e formaggi accompagnato da un calice di vino facendomi guidare da chi mi racconta il prodotto.

Dunque, dove fare il migliore aperitivo a Cagliari? Qui, i migliori indirizzi per un pre cena perfetto, ma anche per continuare la serata a tavola. Tutti i luoghi indicati offrono la possibilità di acquistare i prodotti facendo la spesa.

Sabores: aperitivo nella bottega delle tipicità

Aperitivo a Cagliari: Tagliere di salumi e formaggi da Sabores | © Jessica Cani
Tagliere di salumi e formaggi da Sabores | © Jessica Cani

Sabores è nel cuore del quartiere la Marina, a qualche centinaio di metri dal porto. Il suo payoff recita “Sapori di Sardegna” e non è difficile capirne il motivo. Non appena si entra in questo locale, che è in realtà una piccola bottega in cui acquistare prodotti localizzi altissima qualità, si respira il profumo dell’isola. Per l’aperitivo, ci sono due tipologie di taglieri (piccolo e grande) e viene preparato da loro con eccellenti materie prime, ma se si ha qualche preferenza si può creare anche un tagliere personalizzato. Il locale ha anche una piccola cucina: non è difficile quindi proseguire con piatti più elaborati. Tutti i prodotti sono in vendita bottega, quindi è possibile acquistare prodotti sardi frutto di ricerca maniacale e amore per la Sardegna.

Sabores: Sapori di Sardegna
Via Ludovico Baylle
Tel: + 39 070 653216

Babeuf: letture lente e bell’arredamento

Tartare di Babeuf | © Jessica Cani
Tartare di Babeuf | © Jessica Cani


Il nome completo è “Babeuf: te, vino e letture lente”, esplicativo della natura di questo posto in cui io appago pancia e mente. Anche qui, taglieri ottimi e piccola cucina molto curata, oltre alla possibilità di acquistare prodotti e vini interessantissimi o scegliersi un libro/rivista da sfogliare. Oltre al tagliere, ho un debole per la loro tartare.

Babeuf: te vino e letterature lente
Via Giardini 147 A
Tel: + 39 339 7067706

Salsamenteria: aperitivo nel regno dei formaggi

Aperitivo a Cagliari: Su Sushi alla Salsamenteria | © Jessica Cani
Su Sushi alla Salsamenteria | © Jessica Cani


La Salsamenteria nasce dal valore sociale della bottega e del mercato. Anche qui, grande ricerca in tutti i prodotti, ma per me è il posto per eccellenza di chi ama il formaggio, non solo nel gusto ma anche nella sua storia. Chiedete di Michele Cherchi per fare un’indimenticabile cheese experience e affidatevi alla sua sapienza. Di lui e del piacere di ascoltarlo mentre racconta il suo lavoro e vi fa scoprire bontà indiscusse vi ho già parlato in questo articolo. In foto, il suo Su Cheese (gioco di parole fra sushi e formaggio), una delle sue creazioni, non sempre presente, ma favoloso.

Salsamenteria
Via Sidney Sonnino 154
Tel: + 39 070 4671919⠀

Inu: componi il tuo tagliere
Aperitivo a Cagliari: Tagliere di salumi e formaggi da Inu | © Jessica Cani
Tagliere di salumi e formaggi da Inu | © Jessica Cani


Da Inu c’è un vero e proprio menu di taglieri di molte tipologie diverse ma, anche qui, è possibile creare il proprio con i propri ingredienti preferiti. Le ultime che ci sono stata, ho ordinato per tre volte il lardo al mirto su bruschette calde. Penso crei dipendenza perché ogni tanto ci ripenso. O forse è proprio amore.

Inu – Sardinian Wine Bar
Via Sassari 50
Tel: + 39 392 5968186

Questi sono i miei posti preferiti per l’aperitivo a Cagliari.
Se questa classifica ti è piaciuta, scopri qui gli altri indirizzi in cui mangiare a Cagliari.