Il Progetto

Una storia prima di cominciare…

Cosa provi quando sei davanti a un nuovo ingrediente o piatto?

Ti racconto una storia.
Quando ero bambina, il mio tavolo da gioco era quello su cui mia madre
cucinava. Accanto a lei, affondavo le mani negli impasti tiepidi e morbidi, davo forme al pane o ai dolci, mescolavo salse e infornavo teglie.
Ma avevo anche un campo da gioco, dove scorrazzavano galline e conigli e
dove crescevano frutta e verdura che raccoglievo con mio padre.
I miei giocattoli erano i frutti della terra e le mie storie fantastiche prendevano vita in mezzo a carote e mestoli.

La curiosità per il cibo è cresciuta con me, e con un interesse non più solo per l’orto e la cucina di casa mia, ma per gli ingredienti del mondo intero.
Il formaggio con i vermi della mia Sardegna, i langos con la panna acida negli street food di Budapest, i grilli glassati del Messico, il pane a lunga fermentazione injera dell’Etiopia, l’andouillette a Lione…e il vino, le birre, i distillati, i cocktail…

Conoscere i sapori di un luogo è diventato un bisogno culturale, un modo per nutrire non solo il corpo, ma anche la mente e l’anima, trasformando ogni esperienza in emozione.
La bambina che viaggiava con la fantasia tra ingredienti e piatti, oggi continua a viaggiare per il cibo, che è al centro del suo mondo.

Cos’è Sardegna Quanto Basta?


Sardegna Quanto Basta è un progetto indipendente, dove cibo, territori e persone sono i protagonisti. È uno spazio pensato per chi viaggia alla costante ricerca di sapori da ricordare.

Vivere un’esperienza emozionale incentrata sulla cultura enogastronomica significa esplorare terra, ingredienti e mani che lavorano, lasciandosi trasportare dalle specificità del luogo in cui ci si trova, con una mente aperta e predisposta allo scambio, cosicché pregiudizio e diffidenza lascino spazio alla curiosità e alla voglia di conoscenza.

Durante la degustazione, il cibo genera una matassa di percezioni che si snodano attraverso l’attivazione dei cinque sensi.

Sardegna Quanto Basta è un food travel blog per chi cerca una guida alla scoperta delle specialità della Sardegna e per chi viaggia con un pensiero fisso nella mente: portare a casa un ricordo fatto di sensazioni indelebili scaturite dal cibo.

Qui trovi due tipi di racconto: uno dedicato alle tipicità della Sardegna e uno ai piatti che incontro e assaggio nei miei viaggi enogastronomici per il mondo.