Vigna Cantina Sorres

Degustazione in vigna: vivere l’esperienza della Cantina Sorres

Fare una degustazione in vigna in una cantina della Sardegna è una di quelle emozioni che qualsiasi persona che ami il connubio tra panorama, buon vino e buon cibo dovrebbe regalarsi. Per la prima domenica dell’estate, mi sono goduta quello della Cantina Sorres.

Sorres. Sorelle. Un legame di sangue, quello che unisce Delia e Laura, ma anche di cuore e di passione per la terra e i suoi frutti.

È il 2013 quando nel cuore della Romangia, tra Sorso e Sennori, danno vita al loro piccolo regno inebriato di preziosi sentori, prendendo in eredità il mestiere del nonno e del padre, ma sancendo anche la nascita della prima cantina a imbottigliare nel paese.

Le incontro in occasione dell’Instameet in vigna organizzato da Igers Sardegna. Per arrivare, percorriamo la strada provinciale 29, direzione Nulvi, costeggiando la macchia mediterranea che si apre tra gli incredibili colori della Sardegna.

I vigneti

All’arrivo, oltre alle due sorelle, ad accoglierci ci sono 2,7 ettari di superficie vitata che si affacciano sul golfo dell’Asinara e il cui punto più alto è a 350 metri sopra il livello del mare. La viticoltura è sostenibile, con una resa per ettaro molto bassa e che evidenzia la cura e l’amore con cui l’agricoltura viene portata avanti.

Le vigne sono impiantate su un terreno calcareo argilloso particolarmente fertile, ma anche ricco di sassi che ne rendono difficoltosa la lavorazione.

uva cantina Sorres

I vini: Su Biccu e Pensamentu

Oggi Delia e Laura coltivano principalmente vermentino e cannonau.
Il loro vermentino di Sardegna si chiama Su Biccu, a ricordare il copricapo a 4 veli dell’abito tradizionale di Sennori. Assaggiamo un 2018, che si presenta fruttato, fresco e in cui spiccano la mineralità e la sua persistenza. Il vento di maestrale che soffia e arriva sulle viti regala una bella sapidità, grande marcatore territoriale.
Il Cannonau in purezza, invece, si chiama Pensamentu, in onore di una poesia che è stata dedicata a questo vino. Anche questo è un 2018, è affinato in acciaio e i sentori di frutti rossi sono i primi a emergere. Un vino equilibrato, dove alcolicità e freschezza si bilanciano notevolmente.

Degustazione al tramonto nel vigneto

La degustazione in vigna de Su Biccu e Pensamenu avviene proprio tra i filari, illuminati da un cielo tinto dalle venature rosse di un tramonto di inizio estate, arricchito dalle risate leggere che sanno di libertà e convivialità. Ad accompagnare i vini, su un lungo tavolo imbandito troviamo il pane del fornaio di Sennori, diversi salumi di un produttore locale e i formaggi di Cabigliera Zidda, una piccola realtà di artigiani del formaggio di Ozieri di cui consiglio la ricotta ovina, dal gusto delicatissimo e la consistenza cremosa, e sa panedda, un formaggio vaccino a pasta filata.

Prenotare una degustazione alla Cantina Sorres

Vivere una degustazione in vigna con Delia e Laura significa immergersi nella passione e nell’amore per la terra che le due sorelle riescono a trasmettere non solo attraverso le loro etichette, ma anche tramite l’ospitalità cordiale, attenta e curata nel dettaglio. È possibile prenotare l’esperienza nella cantina Sorres contattando la proprietà direttamente al loro numero.

Scopriamo l’Italia e le nostre regioni anche tramite i loro pofumi e sapori.

CANTINA SORRES
Via Giorgio La Pira, Sennori
Telefono: + 39 342 1021577

Seguimi su Instagram per rimanere aggiornato o cerca l’hashtag #SardegnaQuantoBasta.